Articolo 7 (Fua 2006)

Roma -

Nell’incontro odierno con l’Amministrazione e le altre OO.SS., abbiamo in premessa esposto i seguenti punti non all’ordine del giorno:

1.      L’Accordo FUA 2006 ha introdotto una quota da contrattare in ogni Ufficio sede di RSU con criteri che escludono di fatto la maggioranza dei dipendenti degli Uffici Periferici  e Centrali.

Non concordiamo assolutamente con tale criterio perché si introduce il meccanismo legato alla produttività, i cui unici responsabili sono i Dirigenti.

Perché rischiare che negli Uffici Periferici, dove c’è mancanza di personale ed esiste una disorganizzazione del lavoro, tale compenso non vada riconosciuto a tutto il personale?

Il F.U.A. fino al 2005 è stato distribuito a tutti i dipendenti.

Perché ora qualcuno ha deciso di dividerci tra buoni e cattivi ?

Il F.U.A. deve integrare il salario che da circa 15 anni non aumenta più, e cosa fanno, elargiscono a loro piacimento i nostri soldi senza interpellarci ?

2.      La nostra esclusione dal tavolo del FUA 2006 è politica come lo è l’esclusione dal tavolo tra le parti sociali ed il governo, non è una questione di mera rappresentatività.

La C.U.B. è la 4° Confederazione in Italia ! L’Amministrazione ha riammesso di diritto la RdB CUB, come avviene in tutti i Ministeri, in cui abbiamo il 10% di adesioni.

Sull’argomento all’ordine del giorno, l’Art. 7 2006, l’Amministrazione ci ha informato che sono stati riassegnati circa € 19.000.000, confermando gli stessi importi del 2005.

Abbiamo riproposto il criterio sostenuto sin dal 1999: distribuirlo a tutti come nelle more della Legge 362/99, eliminando le quote destinate a produttività (5%) ed eliminando il divario tra i livelli, mediante l’applicazione del parametro utilizzato per l’indennità di amministrazione.

In alternativa, abbiamo chiesto l’innalzamento per tutti alla posizione economica  C3, con l’ulteriore slittamento di quest’ultima.

Abbiamo, pertanto, chiesto all’Amm.ne di prevedere dal 2007 in poi l’assegnazione di ulteriori risorse aggiuntive a quelle già accreditate per il 2006.

Abbiamo, infine chiesto l’informativa sullo stanziamento e sull’accordo relativi all’area della  Dirigenza.