Infermieri Usmaf-Sasn, USB proclama lo stato di agitazione nazionale

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base ha proclamato lo stato di agitazione in tutto il territorio nazionale degli infermieri operante presso gli ambulatori Usmaf-Sasn (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera - Servizi assistenza sanitaria naviganti) del Ministero della Salute che svolgono assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile.

Nonostante le ripetute e reiterate sollecitazioni il Ministero della Salute si è sottratto sistematicamente al confronto con i lavoratori del settore e con il sindacato al fine di regolare la reale funzione del personale non medico e sottrarlo così a ordini di servizio illegittimi che di volta in volta travalicano lo svolgimento delle funzioni infermieristiche.

Gli obiettivi della proclamazione dello stato di agitazione sono:

• Transito nei ruoli a tempo indeterminato e applicazione dell’idoneo CCNL;
  • Riconoscimento delle tutele sociali quali la legge 104, maternità e relativi periodi di aspettativa, buoni pasto, salario accessorio, TFR, tredicesima mensilità, permessi retribuiti per motivi familiari, infortunio e assicurazioni INAIL;
  • Riconoscimento pieno degli istituti delle ferie e della malattia.

Si chiede l’apertura di un tavolo di confronto con il Governo per affrontare e risolvere le questioni poste dai lavoratori/trici.

Roma 21 ottobre 2020

USB –Pubblico Impiego Sanità