Selezioni per incarichi di durata biennale per esperti esterni, da 500 euro l'ora a 70.000 Euro l'anno: lettera al Ministero della Salute per il ritiro del provvedimento.
Oggetto : Short list esperti. Bando Dir.Gen.Programmazione Sanitaria.
Si esprime forte preoccupazione per quanto appreso in merito al Bando di selezione pubblica per incarichi temporanei “…short list, avente durata biennale…per l’ottemperamento delle specifiche esigenze cui la medesima Direzione si trovi a far fronte nell’esercizio delle proprie competenze: Epidemiologica, Statistica, Informatica, Project Managing”.
Ancora una volta, infatti, non veniamo né informati né convocati su materia di interesse generale di tutti i dipendenti del Ministero della Salute, considerata anche l’importanza che riveste l’iniziativa assunta sia per le ricadute sul piano occupazionale che su quello della gestione economica del Ministero Salute.
Inoltre riteniamo che la materia debba essere ricondotta al livello centrale di Ministero, ovvero da chi detiene la delega di Parte Pubblica (il Direttore Generale del Personale) a gestire le Relazioni Sindacali.
Alla luce di quanto esposto nel bando, si aggrava la mortificazione per i dipendenti del Ministero Salute, per i quali non si effettua una seria formazione e si annulla ogni tipo di professionalità acquisita anche solo sul “campo”.
Ci riferiamo anche alla esternalizzazione di gran parte dell’attività informatica del Ministero della Salute al R.T.I. e alle collegate sul territorio nazionale, che ha tolto competenza e professionalità agli operatori del Settore Informatico.
Tali esternalizzazioni hanno già provocato nella maggior parte dei casi la dequalificazione di tale Settore con conseguente non riconoscimento delle professionalità, che sono state acquisite nel corso degli anni spesso in proprio per far fronte alla carenza di personale del Settore.
Va considerato, infine, anche l’Atto programmatico sottoscritto dal Ministro pro tempore e le OO.SS. in data 11 novembre 2005, che ha inserito al punto 1 la “Valorizzazione delle risorse umane presenti nelle sedi centrali e periferiche del Ministero, attraverso il prioritario impiego delle professionalità interne nell’esercizio delle attribuzioni delle competenze istituzionali, anche mediante lo studio di possibili soluzioni relative ai contenziosi in atto .” .
Chiediamo, pertanto, l’immediato ritiro del Bando di selezione pubblica per incarichi temporanei denominato “short list esperti” emanato dalla D.G. della Programmazione Sanitaria, in netto contrasto con le più recenti determinazioni di codesta Amministrazione e di aprire tavoli di trattativa per discutere di ampliamento delle dotazioni organiche, di riqualificazione del personale e di assunzioni mediante bandi di concorso pubblico.
RdB CUB Pubblico Impiego - Ministero della Salute
Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List